Palazzo Chiocci-Ginevri-Latoni

Di fronte al Palazzo comunale, il Palazzo Chiocci-Ginevri-Latoni conserva intatto il fascino settecentesco delle dimore nobiliari. Tra soffitti a cassettoni, cantine storiche e un’ampia terrazza panoramica, racconta l’eleganza e la vita quotidiana della M

Immagine principale

Descrizione

Di fronte al Palazzo di Monte Porzio, sulla destra guardando l’orologio della piazza, si trova un altro gioiello architettonico del centro: il Palazzo Chiocci-Ginevri-Latoni.
Questo edificio signorile conserva ancora intatta la sua imponenza settecentesca e il fascino delle dimore aristocratiche di provincia.

La facciata presenta una sobria eleganza con una porta centrale in pietra, sormontata dallo stemma in arenaria dei Montevecchio, antica casata nobiliare che contribuì allo sviluppo del borgo.

All’interno si susseguono stanze decorate, in cui sono ancora visibili elementi architettonici originali come soffitti a cassettoni, cornici in stucco e pavimenti in cotto. Dal grande terrazzo, si può ammirare una magnifica vista panoramica sul paese e sui dolci rilievi che circondano Monte Porzio.

Una menzione speciale meritano le cantine nei sotterranei del palazzo, ampie e articolate, che raccontano la vita domestica e agricola di un tempo, con le loro volte in mattoni, botti e spazi adibiti alla conservazione dei prodotti locali. Una visita a questo palazzo permette di immergersi in una dimensione storica autentica e raffinata.

Modalità di accesso:

Sono presenti scalinate che richiedono il sostegno di un accompagnatore/trice per le persone con disabilità.

Indirizzo

Orario per il pubblico

Aperto solo per eventi

Contatti

  • Comune: protocollo@comune.monte-porzio.pu.it

Allegati

Pagina aggiornata il 16/06/2025